Description

Soggiorno Minimo 3 giorni/2 notti Validità: tutto l’anno

1° Giorno

Mattina trasferimento in uno dei luoghi più conosciuti e amati in tutto il mondo GRADARA. Visita guidata alla Rocca, entreremo nel vivo della bellissima e struggente storia d’amore di Paolo e Francesca che Dante Alighieri riporta nel V canto dell’inferno della Divina Commedia “Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona” …attraverseremo la storia dei personaggi della signoria di RIMINI i Malatesta, che hanno abitato le bellissime stanze del castello dal Medioevo fino ai giorni nostri. Al termine della visita tempo libero a disposizione per una passeggiata nell’antico borgo medioevale con possibilità di accedere ai camminamenti di ronda degli antichi armigeri. PRANZO in Agriturismo/Ristorante menù tipico piatti tradizionali di Romagna…
Pomeriggio Tour enogastronomico nella Val Conca: MONDAINO ultimo borgo medievale della Signoria dei Malatesta. Visita guidata con un illustre personaggio “DANTE ALIGHIERI” del centro storico, la famosa P.zza “A Padella”, la splendida Chiesa di San Michele fino a raggiungere la “Porta di Sotto” del paese. Qui troveremo il Mulino delle Fosse, un luogo incantevole dove arte, sapori e poesia si incontrano nella magica cornice di un antico mulino gesuita; è il luogo dove viene prodotto il famoso formaggio di fossa nonché Centro di Studi Dantesco. Conosceremo le tecniche per l’infossatura e l’estrazione del formaggio e naturalmente… la degustazione sui Divini versi di Dante Alighieri… Trasferimento in hotel 3***/4**** nel tardo pomeriggio, check-in nelle camere assegnate. Cena in hotel e pernottamento.

2° Giorno

Colazione in hotel. Trasferimento a BRISIGHELLA uno dei borghi più belli d’Italia, antico borgo medievale e termale nell’appennino tosco-Romagnolo lungo l’antica via Faentina. Dante prese parte notoriamente alla battaglia di Campaldino che inserisce nel XXVII canto dell’inferno senza nominarlo espressamente (Maghinardo fu guelfo in Toscana e Ghibellino in Romagna). Visita guidata dell’antica via del borgo chiamata anche Via degli Asini, la Rocca Manfredina, la Torre dell’orologio. PRANZO in ristorante a base di prodotti enogastronomici del territorio (tra i quali il famoso olio, carne di mora romagnola ecc…).

Nel pomeriggio faremo tappa a FAENZA città d’ origine romana situata sulla via Emila, la principale direttrice tra Romagna e Toscana, che invita il turista in modo slow, a ripercorre i passi del sommo poeta; nota per la produzione ceramica. Visita guidata del centro storico, p.zza del popolo, Palazzo Comunale, palazzo del Podestà, Torre civica. Possibilità di visitare una delle numerose botteghe di ceramica o il museo della Ceramica. Rientro in hotel per cena, serata libera e pernottamento.

3° Giorno

Colazione in hotel. Giornata a RAVENNA. Ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Ravenna oggi è una cittadina tranquilla e piena di fascino che conserva ancora intatte le testimonianze artistiche del suo glorioso passato, quando per 350 anni fu una delle più importanti città del mondo tardo antico. La visita ai mosaici paleocristiani e bizantini sono trai più belli e meglio conservati al mondo: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare in classe. I monumenti sono tutti facilmente raggiungibili a piedi: percorrendo le vie del centro storico visiteremo anche la Piazza del Popolo e la zona Dantesca. PRANZO libero nel cuore del centro storico tra ristoranti e chioschi di piadina farcita tipica. Pomeriggio tempo libero a disposizione per relax e shopping!!!!! Partenza per il rientro in orario da concordare.

Offerte per gruppi
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!!!!

Possibilità di arricchire e personalizzare il vostro week-end con:
*Menù di carne e pesce tematizzati (medievale, dantesco, felliniano ecc..)
*Visita di Aziende Produttrici di artigianato locale (es. stampe a ruggine, ceramica ecc…)
*Food Experience (corsi di cucina es. pasta fresca, piadina romagnola, dolci, erbe aromatiche ecc…)

Per info e prenotazioni: Mare Collina Tour Travel di Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it

Verifica Disponibilità per questo tour

  • Compila senza impegno il modulo sottostante e riceverai in tempi brevi una proposta di preventivo in linea con le tue esigenze.

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    Nome (*):

    Email (*):

    Telefono:

    Arrivo (*):

    Partenza (*):

    N° Adulti (*):

    N° Bambini:

    Richiesta:

  • We are sorry, there are no reviews yet for this tour.