Description

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di S. Agata Feltria

Tutti i week-end di Ottobre

Sabato:

Incontro alle ore 10.00 al casello autostradale e prima tappa del tour DOZZA, visita guidata allo splendido borgo medievale, famosissimo “Borgo Dipinto” al quale danno colore e atmosfera i muri dipinti da maestri importanti ed ingresso alla spettacolare Rocca, sede inoltre dell’Enoteca Regionale dell’ Emilia Romagna.
Proseguiremo poi per FORLIMPOPOLI paese natale di Pellegrino Artusi, autore de “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene”, il primo, il più importante e di successo fra i libri di cucina italiani, tradotto numerose lingue straniere. Pranzo nel famoso e omonimo in ristorante con Menù Artusiano. Al termine visita guidata di Casa Artusi centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica. Visiteremo la corte, la galleria, la Chiesa dei Servi di Maria, il loggiato, la biblioteca gastronomica che ospita la Collezione Artusiana, (archivio e libreria dell’Artusi, tutte le edizioni de “La Scienza in Cucina” e la letteratura sull’Artusi) e la Raccolta di gastronomia italiana (collezione storica e moderna di libri, riviste, documenti multimediali di argomento gastronomico).
Nel pomeriggio proseguiremo per la vicina per BERTINORO, tipico esempio di cittadella medievale, percorreremo la “Via della Vendemmia” per tutto il centro storico fino alla piazzetta centrale in cui c’è la famosa colonna dell’ospitalità, simbolo della tradizionale accoglienza del paese. Visita ad una rinomata cantina e degustazione aperitivo con vini doc. Arrivo a Riccione nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate. Cena sorpresa in hotel e pernottamento. Serata libera a disposizione.

Domenica:

Prima colazione in hotel e partenza ore 08.30 per la prima tappa SAN LEO. Questo centro, che si erge a dominare l’intera Valmarecchia, fu perfino, nel 961, capitale del Regno Italico di Berengario II°¸ ed era così famoso come luogo difficilissimo da raggiungere che Dante Alighieri lo cita, come esempio, nel Canto IV° del Purgatorio: “Vassi in San Leo e discendesi in Noli – … ma qui convien ch’om voli”. In capo a questa roccia inespugnabile già i Romani avevano costruito una minacciosa Fortezza, successivamente contesa da Bizantini, Goti, Franchi e Longobardi, poi dai Montefeltro (che era l’antico nome – Mons Feretris – di San Leo), dai Malatesta, dal Borgia e dai Medici, finchè, nel 1631 fu devoluta allo Stato Pontificio e, finalmente, nel 1860 all’Italia unita. Visita guidata della Fortezza, che attualmente ospita una Pinacoteca ed un Museo d’Armi, e del meraviglioso Centro Storico.
Proseguiremo poi per S. AGATA FELTRIA per la FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO!
Sua Maestà il Tartufo viene celebrato, esposto e valutato nella piazza antica del paese, cuore della festa, da dove diffonde il suo profumo intenso e pungente, attirando sempre un gran numero di estimatori, ben disposti ad acquistare le pregiate “pepite” e a degustare, nei ristoranti o negli stand gastronomici, le tipiche pietanze della tradizione locale in cui il tartufo si esalta: risotti, tagliatelle, cappelletti, tortelli, crostini… una lista di vere tentazioni. La manifestazione offre inoltre l’opportunità di scoprire altri tesori dell’Appennino, prodotti legati alla stagione e alla collina: funghi, miele, castagne, vino, formaggi… tutti esposti nel mercatino delle vie del centro. PRANZO LIBERO tra i numerosi stand gastronomici del centro. Partenza per il rientro nel pomeriggio in orario a piacere.

NB: possibilità di visita libera alla spettacolare ROCCA FREGOSO (rivista dal famoso architetto bellico Francesco di Giorgio Martini) e l’antico Convento di San Girolamo con l’esposizione di Arte Rurale e di Civiltà Contadina inoltre c/o il Teatro MARIANI un’interessante ed originale mostra di antichi spartiti musicali !

Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti

Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it

Verifica Disponibilità per questo tour

  • Compila senza impegno il modulo sottostante e riceverai in tempi brevi una proposta di preventivo in linea con le tue esigenze.

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    Nome (*):

    Email (*):

    Telefono:

    Arrivo (*):

    Partenza (*):

    N° Adulti (*):

    N° Bambini:

    Richiesta:

  • We are sorry, there are no reviews yet for this tour.