Description

FIERA DEL TARTUFO di S. ANGELO IN VADO

Tutti i week-end di Ottobre

Venerdì

Arrivo dei partecipanti in orario da concordare, incontro con accompagnatore Costa Hotels. Giornata dedicata alle food experience. Prima tappa del nostro tour CARTOCETO, antico borgo medievale a 300 metri sul livello del mare e a 9 km dalla costa. Qui visiteremo una antico Frantoio, attivo sin dal 1660, si affaccia sulla Valle del Metauro in uno scenario di dolci e verdi declivi. L’impianto mosso da cinte e pulegge fa sì che l’attività di molitura e l’estrazione degli oli avvenga secondo il metodo tradizionale denominato “prima spremitura a freddo mediante pressione”. A seguire PRANZO a base di prodotti tipici del territorio e degustazione di olio EVO. Nel pomeriggio proseguiremo verso CAGLI/ AQUALAGNA per l’esperienza Tartufaio per un giorno, nel quale indosserete scarpe da trekking e verrete guidati nei boschi intorno al paese dal cane da tartufi e dal suo padrone, “il cavatore”, alla ricerca del re dei boschi! A seguire visita al laboratorio di lavorazione e conservazione del tubero. Al termine ci recheremo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. CENA, serata libera e pernottamento.

Sabato

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla cultura con prima tappa URBINO, capitale rinascimentale e sede dei Montelfeltro. La “città ideale” di Federico da Montefeltro, sede di una delle civiltà più complete e raffinate del Rinascimento italiano. Grandi artisti come Laurana, Francesco Di Giorgio Martini, Paolo Uccello, Piero della Francesca hanno lavorato qui e vissuto nel Palazzo Ducale, oggi Galleria Nazionale delle Marche, con le sue 27 sale: un autentico scrigno di opere d’arte dislocate negli appartamenti di Federico e della Duchessa. Tra i tanti capolavori del rinascimento esposti nella Galleria, si trovano due delle più importanti opere di Piero della Francesca: la “Flagellazione” e la “Madonna di Senigallia”. Attraverso scalinate e viuzze potrete percorrere la parte medievale e rinascimentale della città rimanendo incantati dall’Oratorio San Giovanni, con gli affreschi dei Fratelli Salimbeni, dal Duomo, da Palazzo Ubaldini, dalla casa natale di Raffaello Sanzio, il Divin pittore. PRANZO con menù medievale in ristorante o agriturismo.
Nel pomeriggio trasferimento alla vicina URBANIA che conserva un prestigioso patrimonio culturale artistico e architettonico, dal Palazzo Ducale al Teatro Bramante, dalla Cattedrale di San Cristoforo al Museo Diocesano, il Barco Ducale e il Cimitero delle Mummie. Conosciuta per un importante tradizione sull’ artigianato locale, l’arte della Ceramica che con le sue maioliche rese famosa Urbania fin dal rinascimento che ancora oggi, viene riproposta dalle botteghe del luogo. Qui potrete ammirare anche il Balcone di Piero della Francesca con la guida specializzata integrata da un attore vestito da Piero e riconoscere gli sfondi dell’opera “I Trionfi “. Rientro in hotel per la CENA, serata libera e pernottamento.

Domenica

Colazione in struttura. Giornata dedicata ad una delle fiere italiane più famose dedicate al tartufo a S. ANGELO IN VADO. L’incantevole borgo medievale dell’entroterra marchigiano ospita da più di 50 anni la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, un’edizione rinnovata che è pronta ad esaltare le qualità e la bontà del Tartufo Bianco, simbolo e orgoglio dell’antica Tifernum Mataurense. Per tutto il centro storico saranno dislocati stand enogastronomici, artigiani e hobbisti. Non mancheranno poi gli spazi dedicati ai bambini con musica, animazione e laboratori didattici di vario genere. Tanti saranno anche gli appuntamenti culturali come mostre e visite a musei, chiese e palazzi ottocenteschi, prime su tutte la Domus del Mito in località Campo della Pieve dove è presente un’area di circa mille metri quadrati risalente al 1° secolo dopo Cristo che mette alla luce le origini romane di Sant’Angelo in Vado e rappresenta il più importante ritrovamento archeologico venuto alla luce negli ultimi 50 anni.

Come di consueto poi ci sarà la consegna del premio “Tartufo d’Oro” importante evento che richiama personaggi del mondo dello spettacolo e autorità che si sono distinti nell’impegno per il sociale, il motoraduno che da 40 anni coinvolge centauri di tutta Europa, lo Show Cooking “La Tradizione è Servita” che vedrà sfidarsi ai fornelli cuochi e ristoratori del territorio che prepareranno deliziose pietanze, ovviamente a base di tartufo e la classica Fiera “In Vado” che chiuderà il mese di iniziative. In tutto il borgo poi, si potranno trovare ristoranti e stuzzicherie nelle quali degustare piatti semplici, ma arricchiti dall’indiscusso protagonista della Mostra, il Tartufo Bianco Pregiato delle Marche. Pranzo libero all’interno della fiera negli stand enogastronomici. Partenza per il rientro in orario a piacere.

Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti

Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it
Dir. Tecnica Mare Collina Tour Travel

Verifica Disponibilità per questo tour

  • Compila senza impegno il modulo sottostante e riceverai in tempi brevi una proposta di preventivo in linea con le tue esigenze.

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    Nome (*):

    Email (*):

    Telefono:

    Arrivo (*):

    Partenza (*):

    N° Adulti (*):

    N° Bambini:

    Richiesta:

  • We are sorry, there are no reviews yet for this tour.