Description

FIERA DEL TARTUFO di Aqualagna

Tutti i week-end di Ottobre

Venerdì

Arrivo dei partecipanti in orario da concordare, incontro con accompagnatore Costa Hotels. Sistemazione nelle camere riservate e PRANZO. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di un BORGO MEDIEVALE oppure di un LUOGO ARTISTICO-CULTURALE a vostra scelta fra varie proposte che vi indicheremo. Le MARCHE una regione ricca di di storia e di tipicità uniche nel loro genere. Un vasto territorio dove si trovano concentrate moltissime peculiarità artistiche, storiche e naturalistiche. Da sempre poi sono state una terra di passaggio, posta fra confini di entità politiche forti – da nord a sud e ad ovest – e divisa anch’essa al suo interno fra potenti signorie spesso contrapposte. La “Mark” (dal tedesco confine) mostra ancora oggi con le sue numerose rocche i segni della sua storia politica. Una storia di aspre difese ed offese, denunciata dalla puntiforme distribuzione di strutture militari edificate a presidio delle città e del territorio, che può essere oggi ripercorsa in un itinerario affascinante che abbraccia tutta la regione. CENA in hotel serata libera e pernottamento.

Sabato

Colazione in hotel. Giornata dedicata alle FOOD EXPERIENCE. Potrete scegliere tra un’ampia proposta di emozioni da vivere… Dal più tipico e classico corso di cucina (dalla pasta fresca alla cucina con le erbe, laboratori di produzione di marmellate e composte, pane, dessert, ecc…) alla visita enoculturale nella quale abbiniamo visite ed escursioni a degustazioni di prodotti tipici quali formaggio di fossa, olio extravergine, prodotti tipici e wine tasting.
Oppure Tartufaio per un giorno nel quale indosserete scarpe da trekking e verrete guidati nei boschi intorno al paese dal cane da tartufi e dal suo padrone, “il cavatore”, alla ricerca del re dei boschi… puro divertimento! A seguire visita al laboratorio di lavorazione e conservazione del tubero! PRANZO in Agriturismo o ristorante tipico lungo il percorso a base di tartufo. Rientro in hotel per la CENA, serata libera e pernottamento.

Domenica

Colazione in struttura. Giornata dedicata alla più famosa Fiera NAZIONALE del TARTUFO che conta una secolare tradizione infatti Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero. La piazza principale ospita gli stand dei commercianti di tartufo fresco, anima storica della festa. Il Palatartufo è il più importante spazio di accoglienza, gli appassionati di cultura enogastronomica possono assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana: le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio, i molteplici prodotti ed esempi prelibati di produzione gastronomica delle altre regioni italiane. Inoltre si può visitare l’area dedicata all’artigianato locale del mobile e della celebre lavorazione artistica della pietra. Tantissime le novità show cooking di grandi chef, degustazioni guidate di tartufo e non solo.. Pranzo libero all’interno della fiera negli stand enogastronomici. Partenza per il rientro in orario a piacere.

Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti

Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it
Dir. Tecnica Mare Collina Tour Travel

Verifica Disponibilità per questo tour

  • Compila senza impegno il modulo sottostante e riceverai in tempi brevi una proposta di preventivo in linea con le tue esigenze.

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    Nome (*):

    Email (*):

    Telefono:

    Arrivo (*):

    Partenza (*):

    N° Adulti (*):

    N° Bambini:

    Richiesta:

  • We are sorry, there are no reviews yet for this tour.