Cammino di S. Vicinio
CAMMINO DI SAN VICINIO
Week-end religioso ed enogastronomico
1° Giorno di arrivo:
Arrivo in tarda mattinata in zona Sarsina, pranzo tipico a base di prodotti locali in agriturismo. Al termine ci trasferimento in pullman a Sarsina. Visita guidata nel piccolo borgo nell’appenino Tosco-Romagnolo, al Museo Archeologico Nazionale e alla millenaria Basilica di Sarsina dove sono custodite le reliquie di San Vicinio. Qui ci sarà un esperto ad accogliervi e vi presenterà la storia sul Cammino di San Vicinio. Una volta terminato il nostro percorso trasferimento in pullman ad Acquapartita (distante solo 15 km) per sistemazione in struttura (agriturismo o albergo). Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno:
Colazione in struttura. Trasferimento in pullman al Santuario di La Verna il famoso santuario sull’Appennino Toscano dove San Francesco nel 1224 si ritirò per i suoi consueti periodi di silenzio e preghiera. Durante la sua permanenza chiese a Dio di poter partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo, mistero di amore e dolore. Il Signore lo ascoltò e gli apparve sotto forma di serafino crocifisso lasciandogli in dono i sigilli della sua passione. Francesco divenne così anche esteriormente immagine di Cristo al quale già con il cuore e la vita tanto assomigliava. L’evento delle stimmate e l’esempio di vita sono il bene più prezioso che Francesco consegna ai frati della Verna.
In alternativa escursione all’Eremo di Camaldoli in mezzo a una foresta. La vita della comunità monastica condotta in questo luogo carico di storia e relativamente isolato può sorprendere.. La forma più tradizionale di presenza dei monaci nel mondo è l’ospitalità che, secondo la Regola, tende non solo ad offrire sollievo materiale a coloro che visitano la comunità, ma anche a offrire sostegno spirituale nella comunione di vita e nell’incontro con la Parola di Dio. Packed lunch incluso a base di prodotti tipici del territorio attraversato dal Cammino. Rientro presso la struttura ricettiva ad Acquapartita cena e pernottamento.
3° Giorno:
Colazione in struttura. Trasferimento in pullman alla Pieve di Montesorbo nel comune di Mercato Saraceno sorta nei secoli VI-VII sui luoghi del romitaggio del vescovo Sarsina san Vicinio, la pieve mostra un arredo sontuoso in più stagioni (paleocristiana, alto e basso medievale, rinascimentale) e per più aspetti (scultoreo, epigrafico, simbolico, tipologico) documentato in un incredibile lapidarium (ciborio, lastre, plutei, pilastrini) e in possenti spolia romani (colonne e capitelli). Né va dimenticata la pregiata Madonna che adora il Bambino, già venerata dal Quattrocento. Possibilità di fare la visita guidata oppure una breve escursione a piedi al Monte di San Vicinio o fonte di San Vicinio (circa 3 km). Pranzo in agriturismo e partenza per rientro a casa
Chiedi il tuo preventivo personalizzato per i tuoi gruppi!!!!
Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels Mare Collina Tour Travel
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it