Romagna da vivere e gustare su due ruote
Storia, cultura, borghi, castelli, paesaggi pittoreschi, buona cucina e prodotti tipici arricchiscono l’entroterra in attesa di essere scoperti!
Giorno 1: Tour del Formaggio di Fossa
Arrivo in Riviera in mattinata. Nel primo pomeriggio prima escursione esplorativa in Valconca.
Strade silenziose e splendide viste panoramiche attraverso piccoli villaggi e borghi fortificati. Prima tappa Montefiore Conca con la splendida Rocca Malatestiana arroccata in posizione panoramica. Proseguiremo poi per Mondaino dove attraverseremo la bella cittadina per arrivare al “Mulino delle Fosse”, un luogo incantevole all’interno di un antico convento francescano, dove viene prodotto il famoso formaggio di Fossa. Impareremo la tecnica dell’infossatura e lavorazione ed infine degustazione di 3 diversi tipi di formaggio e di salame di mora romagnola. Costeggeremo il famoso borgo di Montegridolfo dal quale, pedalando fino all’ interno del borgo, è possibile ammirare il panorama dell’intera costa da Cesenatico a Gabicce Mare.
Giorno 2: Tour panoramico
Proseguiamo l’esplorazione con un bel giro lungo la Strada Panoramica! Tra l’Emilia Romagna e Marche, si attraversano affascinanti piccoli borghi quali Gabicce Monte, Fiorenzuola, Castel di Mezzo fino Pesaro. Strade tortuose si snodano attraverso borghi e paesi, una volta abitati da pescatori, che conservano ancora il loro aspetto originario. Lungo il percorso vedremo anche il paese di Tavullia, città Natale del famoso pilota Valentino Rossi! Proseguiremo poi per San Giovanni in Marignano ed una breve visita al suo bel centro storico completamente rinnovato: città delle streghe, granaio dei Malatesta e città del vino, grazie alle numerose cantine presenti sul territorio. Sosta per visita e degustazione vini ad una azienda vinicola produttrice.
Giorno 3: Sulle tracce dei Malatesta
Escursione in Valmarecchia sulle tracce dell’antica Dinastia. Risalendo il corso del fiume Marecchia raggiungeremo Verucchio, antico borgo famoso per gli scavi che hanno portato alla luce tracce della cultura Villanoviana (XII / IX secolo a.C.) e per la Rocca del Sasso, castello della famosa dinastia dei Malatesta, dal quale si ha una magnifica vista sul Fiume Marecchia. Proseguiremo poi per Santarcangelo di Romagna lungo le vallate dominate dai vigneti di Sangiovese che ci accompagneranno fino all’antico borgo. Pausa rilassante per pranzo a base di prodotti tipici con degustazione vini e olio EVO. Nel pomeriggio raggiungeremo Rimini, città millenaria che conserva scorci pittoreschi, monumenti simbolo di antico splendore d’epoca romana e opere rinascimentali uniche. Partiremo dall’antico borgo di pescatori San Giuliano, una vera chicca in cui le colorate villette sono decorate con opere di street art dedicate a Federico Fellini e a scene di vita marinara. Attraverseremo il millenario Ponte di Tiberio per scoprire il centro storico e le sue bellezze. Per chiudere in bellezza torneremo verso il mare, per ammirare il maestoso Grand Hotel e pedalare lungo il porto. Aperitivo in piadineria storica con mix di piadine farcite!
Giorno 4: Tour del mare e del sale
Trasferimento a Cesenatico, visita guidata al Porto Canale, progettato da Leonardo da Vinci, al centro storico, alle banchine, alla pescheria in Piazza Fiorentini, costruita nell’800 in stile Liberty, alla Piazzetta delle Erbe e Piazzetta delle Conserve. Infine visita al Museo Galleggiante della Marineria, l’unico museo in Italia che ha una vera sezione galleggiante con undici barche in acqua! Pranzo con menù a base di pesce dell’Adriatico. Da qui parte nel pomeriggio l’escursione diretta a Cervia, dove il fascino dei canali è legato al commercio dell’ “oro bianco” (sale). Pedalata attraverso il centro storico dove sorge il MUSA (Museo del Sale ricco di strumenti, documenti e quant’altro possa testimoniare il percorso storico della civiltà del sale di Cervia) e le architetture del sale di Cervia, tra cui la maestosa Torre di San Michele, la Darsena e il Magazzino del Sale. Raggiungere le Saline di Cervia per una escursione all’interno dell’oasi naturalistica, insieme alle guide esperte percorrerete un tratto della nuova pista ciclabile, fino a raggiungere la torretta di avvistamento da cui potrete ammirare un panorama unico e identificare le diverse specie che popolano questa zona. Continuerete ad attraversare la Salina fino a raggiungere lo stabilimento, in cui potrete ammirare le grandi montagne di sale. Aperitivo degustazione con prodotti realizzate con il sale di Cervia prima del rientro.
Giorno 5: Tour Artusiano
Trasferimento a Cesena, da qui parte l’escursione che vi condurrà lungo dolci pendii fino a Bertinoro, città del vino grazie alle numerose cantine ed aziende vinicole del territorio, un meraviglioso borgo medievale situato su una collina da cui si gode un magnifico panorama sul mare e sulla Pianura Romagnola, per questo motivo è conosciuto come “Il Balcone della Romagna”. Sosta per visita e degustazione del famoso vino Albana in azienda vinicola. Da qui proseguiremo per Forlimpopoli, paese Natale di Pellegrino Artusi, autore de “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene”, il primo, il più importante e di successo fra i libri di cucina italiani. Visita guidata del famosissimo centro Casa Artusi, centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica (la corte, la galleria, la Chiesa dei Servi di Maria, il loggiato, la biblioteca gastronomica che ospita la Collezione Artusiana e la Raccolta di gastronomia italiana. Pranzo nel ristorante interno con menù Artusiano! Rientro a Cesena e possibilità di visita guidata del centro e della Biblioteca Malatestiana di Cesena, un luogo davvero magico che custodisce, oramai da più di 600 anni, la cultura, il sapere e la conoscenza degli uomini. La parte antica che custodisce libri antichi, manoscritti, volumi a stampa e tante curiosità, come libro più piccolo del mondo leggibile senza lente di ingrandimento, della misura 15×9 mm, su cui è stampata una lettera di Galileo Galilei a Cristina di Lorena, ed alcuni curiosi cimeli di garibaldini.
Giorno 6: Tour sulle Orme di Dante
Trasferimento a Ravenna per una visita guidata culturale del bellissimo centro storico, dei mosaici bizantini e del Patrimonio Mondiale UNESCO. Un’interessante passeggiata fino alla tomba di Dante Alighieri e ai luoghi del centro storico che hanno visto gli amori di Lord Byron. Visita guidata al Mercato Coperto e pranzo con menù romagnolo e ricette della tradizione. Trasferimento a Faenza, da qui parte l’escursione che vi condurrà lungo la Valle del Lamone fino a Brisighella, attraversando le Terre di Dante, ovvero luoghi che il Sommo Poeta ha visitato nel suo cammino da esule da Firenze a Ravenna. Brisighella, perla incastonata nel Parco Regionale della Vena del Gesso, borgo medioevale nel cuore dell’Appennino, patria dell’Olio Brisighello. Degustazione di olio EVO brisighello DOP prima del rientro.
Giorno 7: Tour del Monte Titano
Se prima di partire avete ancora tempo per un’ultima escursione, proponiamo escursione alla scoperta del Monte Titano. Trasferimento a San Marino dove parte l’escursione panoramica attorno all’antica Repubblica mantenendo al centro il monte Titano, lungo un percorso a tratti di sterrato e ghiaia, attraversando vigneti e calanchi, con un panorama a 360 gradi sull’Appennino e sulla Riviera. Possibilità di visita guidata culturale del centro storico e degustazione di birra artigianale con abbinamento di prodotti tipici. Partenza.