Tartufo e Bellezze tra Marche e Romagna
Tartufo e Bellezze tra Marche e Romagna
Validità: mese di Ottobre
1° giorno
Incontro al casello autostradale con accompagnatore Costa Hotels al casello autostradale di FANO. PRANZO in ristorante con menù tipico di pesce.
Nel pomeriggio visita guidata dello splendido centro storico, ancora oggi in parte racchiuso all’interno della cinta muraria di epoca augustea. Del periodo medievale restano le alte mura e le porte merlate. Di epoche successive si ammirano il Palazzo del Podestà, le Tombe Malatestiane; la Basilica Cattedrale con gli affreschi del Domenichino, i palazzi gentilizi e le chiese di pregevole fattura. Nella Chiesa di S. Maria Nuova si trovano opere del Perugino ed una predella attribuita a Raffaello. La visita verrà arricchita con la scoperta della Fano Romana, un intrigante itinerario alla ricerca di una Fano di oltre duemila anni fa. Un percorso che si snoda tra i vicoli, i cunicoli, le gallerie sotterranee della città e che porta alla scoperta di luoghi insoliti e suggestivi. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle camere assegnate. Cena in hotel e pernottamento.
Attenzione – possibilità di inserire altre città in sostituzione a Fano per la visita del 1° giorno:
PESARO, RECANATI, LORETO, URBINO, GROTTE DI FRASASSI
2° giorno
Colazione in hotel. Prima tappa della giornata MONTEFIORE, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, capitale medievale della Vallata del Conca e caposaldo della Signoria dei Malatesta. Visita guidata attraverso la Porta Curina per accedere agli affascinanti vicoli del centro storico fino a raggiungere la maestosa Rocca Malatestiana, recentemente ristrutturata, il più potente simbolo della signoria. Visiteremo anche la Chiesa di S. Paolo, all’interno della quale è possibile ammirare un bel crocefisso ligneo della Scuola Riminese del ‘300, e il “Teatro Malatestiano” esempio di teatro gioiello all’italiana. Montefiore custodisce uno dei più importanti cicli di affreschi dedicati alla “Divina Commedia” all’interno dell’Oratorio dell’Ospitale attribuiti alla scuola di Giovanni Santi (padre di Raffaello Sanzio).
Proseguiremo poi per S. GIOVANNI IN MARIGNANO, borgo delle “Streghe” , “Granaio dei Malatesta” ma anche “Città del Vino” grazie alle numerose cantine presenti sul territorio. LIGHT LUNCH a buffet con prodotti tipici del territorio e degustazione vini in abbinamento in una delle rinnovate aziende vinicole presenti sul territorio.
Nel pomeriggio visita guidata del grazioso centro storico partendo da Piazza Silvagni con la Chiesa di S. Lucia, proseguiremo verso la Torre Civica, i resti delle antiche cinte di mura medievali, Palazzo Corbucci fino allo splendido “teatro gioiello” Massari. Conosceremo infine la storia della famosa strega Artemisia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno (tutte le domeniche di Ottobre)
Trasferimento a S. AGATA FELTRIA per la Fiera Nazionale del Tartufo. Tempo libero per poter visitare liberamente il piccolo e grazioso centro storico e le numerose bancarelle che affollano la piazza, qui si potrà acquistare chiaramente sia il Tartufo Bianco che il Tartufo Nero. Lungo le vie saranno presenti tutti gli altri prodotti tipici autunnali come le castagne, i funghi, il miele e non mancheranno gli artigiani che proporranno le proprie opere d’arte, il tutto in una cornice con spettacoli itineranti. Pranzo libero, vi consigliamo il grande ristorante gestito dalla Pro Loco nella piazza centrale, specialità a base di tartufo, funghi e prodotti autunnali. Oppure pranzo in ristorante (menù tipico a partire da € 40,00 da riconfermare, è richiesta prenotazione).
Da visitare: Rocca Fregoso e il museo dedicato alla Fiaba, Teatro Mariani un gioiello del ‘700 completamente in legno, e il Convento di San Girolamo con il museo di arti rurali.
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti
Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it