Hiking Sentiero dei due Santi
Giorno 1:
Incontro con la guida e trasferimento a Santarcangelo di Romagna nel primo pomeriggio per una camminata antropologico-folkloristica alla scoperta del vivace e allegro spirito romagnolo di Santarcangelo.
Attraverseremo coltivazioni di alberi da frutto e costeggeremo il fiume Uso fino a raggiungere il centro storico e ci addentreremo tra vicoli e scalinate, toccando i luoghi più significativi della città. La guida vi racconterà alcune leggende legate alla storia e ai personaggi che hanno abitato questo borgo. Possibilità di shopping nei piccoli e graziosi negozi del centro storico e per un caffè o un aperitivo prima del rientro.
Durata escursione con guida (soste incluse): circa 4 ore. Distanza: 7 km. Difficoltà: facile.
Giorno 2:
Incontro con la guida a Santarcangelo. Da qui parte l’escursione che ci condurrà, attraverso antichi sentieri lungo la Valmarecchia, fino alla più antica repubblica di Europa: San Marino. Pranzo al sacco. Tempo libero a disposizione per visitare l’antico centro storico, tra le attrattive principali il Palazzo Pubblico, il Palazzo del Governo, la basilica del santo, le Torri Medievali.
Durata escursione con guida (soste incluse): circa 5,5 ore. Distanza: 20 km. Difficoltà: media.
Giorno 3:
Incontro con la guida a San Marino. Da qui parte l’escursione che ci condurrà lungo sentieri panoramici fino al borgo di San Leo, a 583 metri slm, sulla punta più alta dello sperone di un enorme masso roccioso, al quale si accede per un’unica strada tagliata nella roccia. Pranzo al sacco. Sosta per ristoro nel centro storico.
Durata escursione con guida (soste incluse): circa 6 ore. Distanza:18 km. Difficoltà: difficile.
Giorno 4:
Incontro con la guida a San Leo. Da qui parte l’escursione che ci condurrà ai confini dell’Alta Valmarecchia, terre meno battute, bellissime e selvagge, natura incontaminata e borghi arroccati, come quello di Pennabilli dove ci dirigeremo. Pranzo al sacco. Sosta per ristoro nel centro storico.
Durata escursione con guida (soste incluse): circa 5 ore. Distanza: 20 km. Difficoltà: media.
Giorno 5:
Incontro con la guida a Novafeltria. Da qui parte l’escursione che ci condurrà all’ultima tappa del tour, Verucchio, culla della Signoria dei Malatesta, dove sorge la Rocca Malatestiana, nota anche come Rocca del Sasso per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che domina tutto il territorio. Pranzo al sacco. Sosta per ristoro nel centro storico. Partenza per il rientro a casa.
Durata escursione con guida (soste incluse): circa 5 ore. Distanza: 20 km. Difficoltà: media.
———————
Possibilità di prenotare visita guidate e/o ingresso alle rocche nei singoli borghi
Possibilità di prenotare pranzi in ristorante e trattoria lungo il percorso
Possibilità di trasporto bagagli o di transfer privato di rientro al termine di ogni escursione
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Tour personalizzabili, escursioni realizzabili anche in giornata