

Description
Gustoso Natale
Validità: da fine Novembre, Dicembre (escluse festività natalizie)
1° Giorno
Incontro al casello autostradale con accompagnatore Costa Hotels al casello autostradale, direzione SAN LEO.
Questo centro, che si erge a dominare l’intera Valmarecchia, fu perfino, nel 961, capitale del Regno Italico di Berengario II°¸ ed era così famoso come luogo difficilissimo da raggiungere che Dante Alighieri lo cita, come esempio, nel Canto IV° del Purgatorio: “Vassi in San Leo e discendesi in Noli – … ma qui convien ch’om voli”. In capo a questa roccia inespugnabile già i Romani avevano costruito una minacciosa Fortezza, successivamente contesa da Bizantini, Goti, Franchi e Longobardi, poi dai Montefeltro (che era l’antico nome – Mons Feretris – di San Leo), dai Malatesta, dal Borgia e dai Medici, finchè, nel 1631 fu devoluta allo Stato Pontificio e, finalmente, nel 1860 all’Italia unita. Visita guidata della Fortezza, che attualmente ospita una Pinacoteca ed un Museo d’Armi, e del meraviglioso Centro Storico. PRANZO con menù dell’Avvento in ristorante o locanda tipica. Nel pomeriggio scenderemo a valle, direzione RIMINI. Visita guidata alla scoperta del meraviglioso centro storico cinto dalle antiche mura medioevali. Partiremo dall’Arco d’Augusto per raggiungere P.zza Tre Martiri e il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti (all’interno del quale è conservato uno dei massimi capolavori di Piero della Francesca), proseguiremo poi per P.zza Cavour, sosta alla famosa Domus del Chirurgo (visita esterna), e raggiungeremo l’antico Ponte di Tiberio. Termineremo la visita esterna del Castel Sismondo, castello e sede della Signoria dei Malatesta nel Rinascimento, e l’Anfiteatro, posto ai margini di quella che fu l’Ariminum dei Romani e che costituiva lo spazio riservato ai Giochi Gladiatori. Visita al Borgo S. Giuliano per ammirare i murales dedicati a Federico Fellini! Tempo libero a disposizione per shopping in centro. Arrivo in hotel, check-in nelle camere assegnate. Cena in hotel e pernottamento.
2° Giorno
Colazione in hotel. Partenza per la REPUBBLICA DI SAN MARINO. Visita libera della cittadella medievale che da secoli conserva il suo fascino suggestivo. Tra le principali attrattive, il Palazzo Pubblico sulla P.zza della Libertà visita dall’esterno al Palazzo del Governo, la Basilica del Santo Marino e le tre Torri medievali. Tempo libero a disposizione per vivere la magia del Natale nella calda atmosfera del centro storico e per lo shopping, qui infatti troverete sicuramente particolari idee regalo. Proseguiremo infine per SANT’AGATA FELTRIA il Paese del Natale per eccellenza! Qui troverete le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino. Per le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, potrete ammirare i suggestivi presepi artigianali. Nella Piazza del Mercato è allestita la Casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini. Da non perdere la visita alla Rocca delle Fiabe un nuovo museo in cui la fiaba può essere studiata, difesa, salvaguardata, interpretata, la magia del suo piccolo Teatro Angelo Mariani (unico in Italia), il delizioso Percorso delle Fontane e la storicità della chiesa di San Francesco della Rosa e l’antico convento di San Girolamo.
Pranzo libero tra i numerosi stand gastronomici del centro oppure possibilità di prenotare il pranzo con menu tipico dell’Avvento in uno dei ristoranti / trattoria tipiche della zona. Partenza per il rientro nel pomeriggio in orario a piacere.
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti
Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it