Description

Emilia Romagna – Il Gran Tour dei teatri

Lungo la via Emilia, tra Piacenza e Rimini un tour alla scoperta dei teatri storici, costruiti tra il 1600 e il 1800. Luoghi ricchi di fascino, arte e cultura che celano piccoli e grandi segreti.

BOLOGNA Teatro Comunale e il segreto della poltroncina

Visita guidata di Bologna classica (durata 2.30 h circa), sede dell’università più antica d’Italia e del mondo occidentale. Il tour si svilupperà attraverso i vicoli, le strade i portici del centro storico, visitando i luoghi e i monumenti più significativi come P.zza del Nettuno; P.zza Maggiore; il Cortile del Palazzo dell’Archiginnasio; la zona del Quadrilatero con i suoi caratteristici mercati; P.zza della Mercanzia; e Due Torri, e il perché ancora oggi è definita “La Dotta”, “la Rossa” e “la Grassa”. Nel tour verrà inserita la visita guidata al Teatro Comunale (durata 50 min. circa) la sua costruzione risale al 1763. Il percorso si snoda attraverso il Foyer Respighi, la Sala Bibiena – rinomata per la sua acustica perfetta – il sotto platea – il Foyer Rossini e altri ambienti affascinanti e carichi di storia. Il segreto sta proprio nel sotto platea dove è collocato un ingegnoso macchinario di legno costituito da ingranaggi e un sistema di leve che servono a sollevare e abbassare l’intera platea. Un trucco utilizzato in occasione di feste e balli ufficiali, perché permetteva di avere una sala più ampia.

RIMINI Teatro Amintore Galli e il Museo Archeologico

Visita guidata nel bellissimo centro storico di Rimini, dai reperti di epoca romana (Arco d’Augusto, Ponte Tiberio…) il periodo medioevale P.zza Tre Martiri, Duomo Tempio Malatestiano (con all’interno un prezioso crocifisso di Giotto e una delle opere più importanti di Piero della Francesca), P.zza Cavour, Castel Sismondo fino ai giorni nostri. Borgo San Giuliano, Il Cinema Fulgor e il Museo dedicato alla figura di Federico Fellini (durata 2 ore circa). In particolare visiteremo il Teatro Amintore Galli inaugurato per la prima volta nel 1857 e completamente ricostruito e inaugurato (dopo che venne completamente distrutto nella 2° guerra mondiale) nel 2018. Oltre ad essere stato inserito dalla rivista TIME in una delle “100 esperienze al mondo da vedere” ha la particolarità di avere un sotterraneo che nasconde un museo archeologico con reperti risalenti all’Età Romana.
Mosaici elaborati, pavimenti e addirittura i resti di una chiesa paleocristiana. (Teatro + museo 1h 30 circa)

PARMA Teatro Regio curiosando nei camerini

Parma capitale della cultura nel 2020. Una piacevole passeggiata nel centro storico a misura d’uomo, in p.zza Duomo la Cattedrale, scrigno di tesori medievali e rinascimentali, il Battistero, esempio di fusione tra pittura, scultura e architettura di epoca romanico – gotica, e all’interno del Palazzo della Pilotta il Teatro Farnese, straordinaria struttura lignea seicentesca. Dall’esterno il Santuario di S. Maria della Steccata e, nella centralissima piazza Garibaldi, il Palazzo Comunale e il Palazzo del Governatore. Infine entreremo in uno dei teatri, più importanti storici d’opera al mondo, il Teatro Regio voluto dalla Duchessa Maria Luigia (ex moglie di napoleone Bonaparte) nel 1821. Oltre alla bellezza del teatro in se, è possibile curiosare nelle stanze più segrete come i laboratori di sartoria, di scenografia i camerini e il palcoscenico (durata 2/3 h circa). Un’altra visita speciale, solo su prenotazione per gruppi, è quella per scoprire il prezioso organo del Teatro ed assistere all’esecuzione di alcuni brani musicali d’epoca a cura dell’Accademia Organistica di Parma.

Mare Collina Tour Travel – V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it

REGGIO EMILIA Un’ aperitivo sul terrazzo o GUALTIERI il teatro al “Contrario”

Reggio Emilia la città del TRICOLORE passeggiata sotto i portici e nelle sue splendide piazze P.zza Monte Fulcro il cuore della città, P.zza Prampolini sede del Comune e del Duomo fino P.zza Fontanesi. Si posso richiede la visita presso il Teatro Valli noto per la sua ricca programmazione di opere e concerti, in alcune serate di spettacolo organizza Calici con Vista, un aperitivo sulle terrazze e al ridotto, con la spumanteria all’Opera. Un’ottima occasione per gustare buon cibo e buon vino in uno dei luoghi più magici della città. Oppure Il teatro Sociale Gualtieri in provincia di Reggio Emilia. Un teatro singolare, dove la platea – normalmente territorio del pubblico – è diventata il palcoscenico per attori e musicisti. E nel luogo che un tempo ospitava il vero palcoscenico ora trovano spazio gli spettatori. Inaugurato nel 1775 e salvato dall’abbandono dall’omonima Associazione. Oggi il Teatro Sociale è una struttura sperimentale e d’avanguardia, dove si può assistere a spettacoli teatrali d’innovazione e concerti.

FERRARA La Biblioteca del Teatro Comunale

A Ferrara si può scegliere tra più di un itinerario; VISITA DELLA CITTA’ MEDIOVALE Percorso città (circa 2h): Partenza dalla CATTEDRALE (esterno) e Loggia dei Mercanti, Palazzo e Corte Ducale, Piazza Savonarola, Castello Estense (esterno e cortile interno), Ghetto Ebraico, quartieri medioevali e Via delle Volte.
VISITA CASTELLO ESTENSE – CORTILE CASTELLO Percorso Castello ( 1h ): Si visita il Castello a 3 livelli: Sale Gotiche, prigioni, cucine ducali, Loggia degli Aranci o delle Duchesse, Cappella Ducale, appartamenti dei Duchi Estensi e dei Cardinali con sale e saloni decorati con splendidi affreschi. V
VISITA FERRARA RINASCIMENTALE IN CITY BUS Percorso blu: tour completo circa 45 minuti. Percorso rosso: tour completo circa 40 minuti. Dopodiché non può mancare la visita al Teatro Comunale inaugurato nel 1798. Peculiarità di questo scenografico Teatro è il suo archivio dove è possibile trovare programmi di sala, immagini e manifesti degli spettacoli, documenti audio e video, riviste di settore e numerose pubblicazioni di musica, teatro e danza. Per gli appassionati di recitazione, spettacolo ma non solo, consigliamo una visita alla Biblioteca del Teatro Comunale.
https://www.marecollina.it/travel/wp-admin/edit.php

CREA il tuo viaggio SU MISURA!

A completamento del TOUR proponiamo:
*Possibilità di abbinare visite a città/borghi minori, musei (Ferrari, del gelato, ceramica ecc..)
*Corsi di cucina (pasta fresca, piada, dolci cucina locale ecc.)
*Degustazioni in azienda/agriturismi di prodotti tipici
*Experience, laboratori, escursioni naturalistiche/ambientali,
*Pranzi/cene tematizzati della buona cucina Emiliano – Romagnola
*Shopping nelle migliori botteghe artigianali
*Assistenza di personale qualificato
*Omaggio ai partecipanti e tanto altro

Mare Collina Tour Travel – V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it

Verifica Disponibilità per questo tour

  • Compila senza impegno il modulo sottostante e riceverai in tempi brevi una proposta di preventivo in linea con le tue esigenze.

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    Nome (*):

    Email (*):

    Telefono:

    Arrivo (*):

    Partenza (*):

    N° Adulti (*):

    N° Bambini:

    Richiesta:

  • We are sorry, there are no reviews yet for this tour.