La Via della Musica
EMILIA-ROMAGNA LA MUSICA NEL CUORE
Validità: tutto l’anno
1 giorno
Prima tappa BOLOGNA. Visita guidata del centro storico (durata 2,5h) alla scoperta della “capitale” regionale, della sua storia e del suo presente. La Dotta (con l’università più antica del mondo), La Rossa (per i suoi caldi colori dei suoi portici e palazzi) e la Grassa (per la celeberrima cucina!). Fra i principali monumenti P.zza Maggiore, Palazzo Re Enzo, Palazzo Comunale, Basilica di S. Petronio e Fontana del Nettuno. Pranzo con menù bolognese in trattoria. Nel pomeriggio proseguiremo il tour con tappa al Museo della Musica poi, passeggiando all’imbrunire per “casette piccole così” – quelle di Lucio – ascoltando il suono delle rondini e guardando le stelle del jazz scopriremo vita, carriera e aneddoti di uno dei più amati cantautori bolognesi: Lucio Dalla. Da Piazza Grande alla Dark Bologna vedremo come l’artista avesse “un sogno grande da realizzare”. Partenza alla volta dell’hotel. Cena e pernottamento.
2 giorno
Colazione in hotel. Partenza per MODENA visita guidata del centro storico. Cuore della città, fin dall’epoca medievale, è Piazza Grande che offre la vista della splendida Cattedrale Patrimonio UNESCO con la torre della Ghirlandina, gioiello dell’architettura romanica. Palazzo del Comune e Palazzo Ducale – dimora degli Este per più di due secoli – oggi sede dell’Accademia militare. Pranzo presso una acetaia locale, dove vedremo la produzione e assaporeremo il pregiato “oro nero” aceto balsamico di Modena.
Proseguiremo nel pomeriggio verso la residenza del Maestro Pavarotti. La villa, terminata nel 2005, è stata progettata seguendo scrupolosamente le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici. La casa custodisce gli oggetti personali che il maestro amava e racchiude i ricordi delle sue giornate spese in compagnia della famiglia, degli amici e dei giovani studenti. La visita consentirà di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, di avvicinarsi garbatamente alla sua memoria conoscendo le sue abitudini quotidiane, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista. Si potranno soprattutto ammirare gli abiti di scena a lui tanto cari, le foto e i video che hanno scandito la sua grande parabola artistica, gli innumerevoli premi e i riconoscimenti di una carriera di oltre quarant’anni nei teatri d’opera di tutto il mondo. Rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
3 giorno
Colazione in hotel. Ultima tappa del tour PARMA. Città d’arte e città della musica che evoca senza indugio il nome di Giuseppe Verdi. Tuttavia fermarsi al “Cigno di Busseto” sarebbe riduttivo, perché la presenza della musica nella storia della città è ben più ricca e variamente connotata. L’ itinerario musicale a Parma includerà le seguenti tappe:
Teatro Farnese, Teatro Regio, Auditorium Paganini, Casa della Musica (Palazzo Cusani).
Pranzo in trattoria tipica per assaporare i prodotti gourmet che hanno fatto di Parma la città del gusto.
Tempo libero per svago e shopping nel centro storico e partenza per il rientro.
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti