I tesori dell’Emilia
I TESORI DELL’EMILIA: TRA ARTE E MOTORI
Bologna, Modena, Parma
Validità: tutto l’anno
1 giorno
Arrivo in mattinata. Prima tappa BOLOGNA. Visita guidata del centro storico (durata 2,5h) alla scoperta della “capitale” regionale, della sua storia e del suo presente. La Dotta (con l’università più antica del mondo), La Rossa (per i suoi caldi colori dei suoi portici e palazzi) e la Grassa (per la celeberrima cucina!). Fra i principali monumenti P.zza Maggiore, Palazzo Re Enzo, Palazzo Comunale, Basilica di S. Petronio e la Fontana del Nettuno. Pranzo con menù bolognese in trattoria. Nel pomeriggio proseguiremo il tour al Museo del Gelato Carpigiani, centro culturale d’eccellenza per la comprensione della storia culturale e tecnologica del Gelato Artigianale. Visita del museo e degustazione di gelato. Partenza alla volta dell’hotel, check-in nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
2 giorno
Colazione in hotel. Partenza per MODENA visita guidata del centro storico, cuore della città fin dall’epoca medievale è Piazza Grande che offre la vista della splendida Cattedrale, Patrimonio mondiale dell’Umanità, con la torre della Ghirlandina, gioiello dell’architettura romanica. Palazzo del Comune, Palazzo Ducale, dimora degli Este per più di due secoli, oggi sede dell’Accademia militare. Trasferimento per il pranzo presso un’acetaia a base di piatti modenesi e tipicità territoriali.
Al termine concluderemo il nostro tour al Museo Casa Enzo Ferrari. Visita guidata con ingresso al museo dedicato ad Enzo Ferrari. Uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti davvero unici: nell’avveniristico padiglione si assiste ad uno spettacolo che racconta, attraverso un filmato avvolgente la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. Dal bambino che all’inizio del 900 scopre le corse al pilota, dall’animatore della Scuderia al Costruttore ed ai suoi trionfi. A questo tuffo nell’emozione più pura, si affianca, nell’officina perfettamente restaurata, dove il padre di Enzo lavorava, il Museo dei Motori Ferrari, una storia nella storia che permette di capire perché le Ferrari siano automobili uniche. Rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
3 giorno
Colazione in hotel. Ultima tappa del tour PARMA. Vista guidata della città. Avremo l’opportunità di ammirare, tra gli altri, il magnifico Teatro Farnese, il Palazzo della Pilotta e il Duomo…. Sarà possibile conoscere le diverse sfumature che la storia, l’arte, la cultura e la tradizione hanno lasciato nella “piccola capitale”: l’epoca medievale, il ricco lascito dell’arte del Rinascimento, i fasti dell’epoca farnesiana, la ricostruzione borbonica dello stato, il felice periodo sotto il governo della duchessa Maria Luigia d’Austria e, infine, l’epoca contemporanea. Pranzo degustazione a base di tipicità locali. Nel pomeriggio visita ad un rinomato caseificio di Parmigiano Reggiano con degustazione; vedremo la produzione e scopriremo le tecniche di lavorazione del formaggio più famoso nel mondo. A seguire visita ad un salumificio di Prosciutto di Parma. Partenza per rientro in orario da concordare.
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti