Magnifica Romagna
Meravigliose città d’arte ed eccellenze enogastronomiche
Magnifica Romagna: Validità annuale
1° giorno
Prima tappa del tour il Museo del Gelato di BOLOGNA, centro culturale d’eccellenza per la comprensione e l’approfondimento di Storia, Cultura e Tecnologia del Gelato Artigianale. Visita del museo e degustazione di gelato. Trasferimento in centro a Bologna, pranzo con menù bolognese in trattoria. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico (durata 2,5 h) alla scoperta della “capitale” regionale, del suo passato e presente come la Dotta (con l’università più antica del mondo), la Rossa (per i caldi colori dei suoi portici e palazzi), e la Grassa (per la celeberrima cucina!). Fra i principali monumenti P.za Maggio, Palazzo Re Enzo, Palazzo Comunale, Basilica S. Petronio e la Fontana del Nettuno. Partenza alla volta dell’hotel, check-in nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
2° giorno
Partenza per BERTINORO, visita ad un’azienda produttrice di formaggi tipici locali. Visita guidata dello stabilimento e degustazione. Proseguimento per RAVENNA, pranzo con menù bizantino in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico (durata 3 h). Ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, oggi è una cittadina tranquilla e piena di fascino che conserva ancora intatte le testimonianze artistiche del suo glorioso passato. La visita ai mosaici paleocristiani e bizantini sono trai più belli e meglio conservati al mondo: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Piazza del Popolo e zona Dantesca. I monumenti sono tutti facilmente raggiungibili a piedi.
Rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno
Visita guidata di RIMINI caposaldo della Signoria dei Malatesta, visita guidata del centro storico (durata 2,5 h). Lungo il percorso visiteremo il Tempio Malatestiano, uno dei più importanti gioielli del Rinascimento, all’interno del quale è possibile ammirare il Crocifisso del Giotto. Proseguiremo con gli spendidi monumenti di epoca romana (Ponte di Tiberio, Arco d’Augusto, Domus del Chirurgo) e rinascimentale del centro fino al Castel Sismondo, residenza della Signoria dei Malatesta. Pranzo con menù di pesce dell’Adriatico in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per SANTARCANGELO di Romagna, visita ad un’azienda vinicola produttrice di sangiovese, trebbiano ed albana. Degustazione vini e prodotti tipici in abbinamento. Breve visita e tempo libero a disposizione nel piccolo ma carinissimo centro storico. Rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
4° giorno
Visita guidata di FERRARA (durata 2 h). Giro panoramico in bus delle mura, patrimonio dell’Unesco e dell’Addizione Erculea, con il celebre Palazzo dei Diamanti. Passeggiata con guida al Castello con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Pranzo in trattoria a base di prodotti tipici ferraresi come la zucca, l’asino e la polenta! Tempo libero a disposizione e partenza per il rientro in orario da concordare.
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti
Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it
Dir. Tecnica Mare Collina Tour Travel