Tour del Vino tra Romagna e Marche
Programma Tour del Vino tra Romagna e Marche
1° giorno
Prima tappa del tour Dozza, visita guidata allo splendido borgo medievale, famosissimo “Borgo Dipinto” al quale danno colore e atmosfera i muri dipinti da maestri importanti ed ingresso alla spettacolare Rocca, sede dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Pranzo in ristorante o agriturismo tipico della zona. Nel pomeriggio ci sposteremo sulle vicine strade dell’Albana con meta Bertinoro, “Città del vino” famosa per la produzione di vini conosciuti per l’intensità dell’aroma, per l’amabilità, per il vigore ed il profumo e per la qualità. I suoi vigneti producono vini bianchi e rossi tra cui il più importante tra i bianchi è il dorato Albana. Visita e degustazione vini ad una famosa azienda vinicola. Ci dirigeremo infine verso la costa per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno
Colazione in hotel e trasferimento nelle Marche per degustare due dei più conosciuti vini della regione: il Verdicchio e della Lacrima di Morro d’ Alba. Partenza per le strade del Verdicchio. Tappe d’obbligo Staffolo e Morro D’Alba. Visita ai due deliziosi borghi medievali e alle cantine locali produttrici di Verdicchio e Morro D’Alba. Il Verdicchio è un vitigno piuttosto eclettico che viene utilizzato per produrre, generalmente in purezza, sia vini freschi, sia vini molto strutturati e capaci di notevole longevità. Il Morro D’Alba è tratto dalle uve del “Lacrima”: vitigno autoctono locale aromatico dai profumi intensi.
Visita alle cantine e ai vigneti delle aziende locali e degustazioni. Pranzo lungo il percorso con menù tipico marchigiano.
Rientro in hotel, cena e serata libera a disposizione.
3° giorno
L’ultima giornata del tour giornata vedrà protagonista il Sangiovese! Dopo la colazione in hotel, partenza per S. Giovanni in Marignano “della Città del Vino”. Visita guidata del centro storico e a seguire tappa ad una antica tenuta vinicola produttrice di Rebola, Pignoletto e naturalmente Sangiovese. Pranzo con menù a base di prodotti locali con degustazione vini in abbinamento. Nel pomeriggio proseguiremo per Mondaino per scoprire un altro prodotto tipico della zona. Qui troveremo il “Mulino delle Fosse”, il luogo prezioso dove viene prodotto il famoso Formaggio di Fossa. Conosceremo le tecniche per l’infossatura e l’estrazione del formaggio e naturalmente la degustazione di Formaggio di Fossa D.O.P, Formaggio dei Malatesta (fermentato nel grano), Formaggio al Tartufo e il Caprino di Fossa.
Partenza per il rientro.
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti
Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it
Dir. Tecnica Mare Collina Tour Travel