Romagna Experience
Un tour alla scoperta dei prodotti tipici, dei sapori locali, delle esperienze più belle
Il pacchetto Romagna Experience comprende
• Soggiorno di 3 notti in hotel o agriturismo
• Visita guidata di Santarcangelo
• Corso di cucina con cena finale
• Caccia al tartufo
• Degustazione di prodotti a base di tartufo
• Visita guidata di San Marino
• Visita guidata di S. Giovanni in Marignano
• Degustazione vini in azienda vinicola
• Degustazione formaggio di fossa
• Visita guidata di Rimini
• Pranzo in trattoria con menù di pesce
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Spostamenti con vostri mezzi
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Programma
Giovedì
Arrivo nel primo pomeriggio a Santarcangelo di Romagna. Visita guidata del suggestivo borgo di Santarcangelo. Suggeriamo visita all’antica Stamperia Marchi, che produce le stampe a ruggine romagnole con l’antico Mangano risalente al ‘600 e ancora in funzione, e al particolare Museo del Bottone. Al termine della visita trasferimento in agriturismo per corso di cucina! Muniti di grembiule e ricettario, seguirete le istruzioni della nostra «Azdora», la brava ed esperta massaia, che vi insegnerà a prepara le tagliatelle oppure la famosissima piadina romagnola e cassoni! Vi insegnerà i trucchi e tutti gli abbinamenti possibili. Al termine cena a base di prodotti da voi preparati accompagnati da deliziose specialità della casa e vino locale. Pernottamento.
Venerdì
Trasferimento a Sant’Agata Feltria, per vivere la prossima esperienza speciale: una fantastica caccia al tartufo nel bosco con un esperto tartufaio e il suo fedele cane! Ti insegnerà tutto sul prezioso tubero. Al termine trasferimento nel borgo medievale per una ricca degustazione di tartufo in bottega o ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per San Marino per visita culturale guidata del borgo medievale collinare dall’Arco di S. Francesco, attraverso i vicoli medievali, fino all’anfiteatro della Balestra e alla Cattedrale di San Marino, sulla sommità del centro storico, fino alle tre torri che svettano imponenti simbolo di questo antico città-stato che da sempre difende la propria libertà e indipendenza. Tempo a disposizione per lo shopping! Cena libera e pernottamento.
Sabato
Trasferimento per visita guidata alla scoperta di S. Giovanni in Marignano: Città del Vino, Borgo delle Streghe e Granaio dei Malatesta! Piccolo tour alla scoperta delle curiosità esoteriche, storiche e culturali di questo caratteristico e splendido borgo. Al termine trasferimento in azienda vinicola per visita ai vigneti e alle cantine, per apprendere le tecniche di produzione e le particolarità dei vini locali, degustazione vini finale.
Proseguirete poi per Mondaino, ultimo borgo medievale al confine tra Romagna e Marche. Tra i punti più interessanti il Mulino dei Gesuiti dove si produce il locale di formaggio di fossa DOP, un formaggio speciale stagionato dal XIII secolo in antiche fosse. Degustazione di 4 diversi tipi di formaggio.
Nel pomeriggio suggeriamo visita al famoso Castello di Gradara. Particolarmente suggestiva è la vista della Rocca e del sottostante borgo storico. La leggenda vuole che il castello sia stato teatro della famosa e tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, presi l’uno nelle braccia dell’altro e uccisi da Gianciotto, marito di Francesca. Questa storia d’amore è stata immortalata da Dante nella sua Divina Commedia. Cena libera e pernottamento.
Domenica
Passeggiata guidata del centro storico di Rimini, una passeggiata alla scoperta delle meraviglie della città: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatesta, la Chiesa di Sant’Agostino con gli affreschi di Giotto, la Pescheria Vecchia, costruita nel Settecento, e lo storico Teatro Galli. La visita prosegue poi con il Domus del Chirurgo, con i suoi 150 strumenti chirurgici custoditi all’interno del Museo Civico e una passeggiata sul bimillenario Ponte Tiberiade, testimonianza della mirabile architettura civile romana. Pranzo in trattoria tipica con menù a base di pesce dell’ Adriatico.
Possibilità di ingresso al Museo Fellini o di passeggiata sul mare prima della partenza per il rientro in orario a piacere.