Romagna Gustosa
Vieni a scoprire di persona le antiche tradizioni e i sapori di Romagna!
Il pacchetto Romagna Gustosa comprende
- 2 pernottamenti in hotel o agriturismo
- Degustazione vini in azienda vinicola
- Visita + pranzo a Casa Artusi
- Degustazione di formaggio di fossa
- Degustazione di prodotti a base di tartufo
- Visita guidata San Marino
- Degustazione salumi e formaggi
- Pranzo in trattoria con menù di pesce
- Cooking class di piadina + degustazione finale
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Spostamenti con vostri mezzi
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Programma
Venerdì
Arrivo in mattinata a Bertinoro, visita libera lungo la suggestiva strada panoramica della Vendemmia fino in Piazza della Libertà, alla Colonna dell’Ospitalità e della Cattedrale. Visita di una cantina storica e degustazione vini. Trasferimento a Forlimpopoli e visita a Casa Artusi: il primo centro di cultura gastronomica. Biblioteca, scuola di cucina, cantina, bookshop, museo e ristorante. Pranzo con delizioso Menù “Aurtusiano”. Trasferimento a Sogliano un borgo medievale ben conservato, per degustare l’eccellenza locale: il Formaggio di Fossa. Vedrete le antiche fosse e i video che vi spiegheranno il processo di lavorazione e stagionatura, a seguire degustazione di diverse stagionature di formaggio. Cena libera e pernottamento
Sabato
Trasferimento alla pendici dell’Appenino per la visita di Sant’Agata Feltria, incantevole borgo arroccato, estremamente conosciuto per la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato che si tiene ogni anno nelle domeniche di ottobre. Visita del centro storico con il Teatro Mariani (il più antico teatro in legno in Italia), la Collegiata di S. Agata, il Palazzo della Ragione, la Chiesa di S. Francesco e Rocca Fregoso. Al termine trasferimento nel borgo medievale per una ricca degustazione di prodotti al tartufo in bottega. Nel pomeriggio proseguimento per San Marino per visita culturale guidata del borgo medievale collinare dall’Arco di S. Francesco, attraverso i vicoli medievali, fino all’anfiteatro della Balestra e alla Cattedrale di San Marino, sulla sommità del centro storico. Ultima tappa golosa delle giornata San Patrignano che da anni produce prodotti di qualità incredibile. Visita alla cantina e degustazione dei prodotti tipici come vini, salumi e formaggi. Cena libera e pernottamento.
Domenica
Visita dello splendido centro storico di Rimini, una passeggiata alla scoperta delle meraviglie della città: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatesta, la Chiesa di Sant’Agostino con gli affreschi di Giotto, la Pescheria Vecchia, costruita nel Settecento, e lo storico Teatro Galli. Suggestiva la visita di Borgo S. Giuliano con i suoi murales dedicati a Federico Fellini! Immancabile naturalmente un pranzo con menù a base di pesce dell’ Adriatico.
Partenza per Santarcangelo, suggeriamo visita all’antica Stamperia Marchi, che produce le stampe a ruggine romagnole con l’antico Mangano risalente al ‘600 e ancora in funzione, e al particolare Museo del Bottone. Se dici “piada” dici Romagna! Una cooking class in agriturismo con l’Azdora che vi insegnerà come preparare la famosissima piadina romagnola e cassoni! Al termine della cooking class degustazione con piadina e cassoni da voi preparati abbinati a salumi e formaggi del territorio, il tutto accompagnato dai vini tipici del territorio e dalla musica tradizionale: il liscio.