Romagna Inaspettata
Prodotti genuini e tradizioni secolari
Il pacchetto Romagna inaspettata comprende
• Soggiorno di 2 notti in hotel o agriturismo
• Visita ad un laboratorio di ceramiche
• Degustazione di formaggi e salumi tipici locali
• Visita guidata di Cesenatico
• Ingresso al Museo della Marineria
• Pranzo con Menù Artusiano
• Degustazione vini in azienda vinicola
• Degustazione formaggio di fossa
• Corso di cucina con pranzo
• Visita guidata di Santarcangelo
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Spostamenti con vostri mezzi
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Programma
Venerdì
Arrivo in mattinata a Faenza. Scoprirai le ceramiche faentine, grazie alla visita di una bottega in cui sarà possibile conoscere le varie fasi del
processo produttivo per la realizzazione di una raffinata maiolica faentina. La visita in bottega ti farà conoscere le fasi del processo di lavorazione della ceramica: dalla smaltatura, alla decorazione, alla cottura. Vedrai le decoratrici all’opera e l’artigianalità di un lavoro che si tramanda da secoli. Al termine degustazione di prelibati salumi di Mora Romagnola e “Morabrada” e di formaggi tra cui lo Squacquarone DOP, raccontati dagli e accompagnati dalla nostra piadina romagnola e da un calice di vino. Possibilità di visita libera al Museo MIC. Trasferimento a Cervia dove il fascino dei canali è legato al commercio dell’ “oro bianco” (sale). Suggeriamo visita del piccolo centro cittadino, della suggestiva fontana Il Tappeto Sospeso, della Vecchia Pescheria e del settecentesco Teatro Comunale e del Museo del Sale. Cena libera e pernottamento.
Sabato
Prima tappa Cesenatico, visita al Porto Canale, progettato da Leonardo da Vinci, al centro storico alla Darsena, la Pescheria di Piazza Fiorentini, realizzata nell’800 in stile Liberty, Piazzetta delle Erbe e Piazzetta delle Conserve. Visita al Museo Galleggiante della Marineria, l’unico museo in Italia che possiede una vera sezione galleggiante con undici barche in acqua! Trasferimento a Forlimpopoli e visita a Casa Artusi: il primo centro di cultura gastronomica. Biblioteca, ristorante, scuola di cucina, cantina, bookshop, museo e location per eventi. Pranzo con Menù “Aurtusiano”. Ultima tappa a Bertinoro, visita libera lungo la suggestiva strada panoramica della Vendemmia fino in Piazza della Libertà, alla Colonna dell’Ospitalità e della Cattedrale. Visita di una cantina storica e degustazione vini. Cena libera e pernottamento.
Domenica
Trasferimento a Sogliano un borgo medievale ben conservato, per degustare l’eccellenza locale: il Formaggio di fossa. Vedrate le antiche fosse e il video che vi spiegherà processo di lavorazione e stagionatura con degustazione di diversi tipi (stagionature) di formaggio. Trasferimento a Santarcangelo di Romagna in agriturismo per corso di cucina! Muniti di grembiule e ricettario, seguirete le istruzioni della nostra «Azdora», la brava ed esperta massaia, che vi insegnerà a prepara le tagliatelle oppure la famosissima piadina romagnola e cassoni! Vi insegnerà i trucchi e tutti gli abbinamenti possibili. Al termine pranzo a base di prodotti da voi preparati accompagnati da deliziose specialità della casa e vino locale.
Nel pomeriggio visita guidata del suggestivo borgo di Santarcangelo. Suggeriamo visita all’antica Stamperia Marchi, che produce le stampe a ruggine romagnole con l’antico Mangano risalente al ‘600 e ancora in funzione, e al particolare Museo del Bottone.