Malatesta e Montefeltro
SULLE TRACCE DEI DUCHI DEL MONTEFELTRO… PASSEGGIANDO NELLE TERRE DI URBINO E DEL MONTEFELTRO A NORD DELLE MARCHE….ED A SUD DELLA ROMAGNA…SCOPRITE E TERRE DUCALI E I PICCOLI E GRANDI BORGHI INCORONATI DA TORRI ROTONDE, DOLCI, PRONTE AD ACCOGLIERVI ED A RACCONTARVI SEGRETI E TRADIZIONI…BENVENUTI!
Validità: Tutto l’anno
1° giorno: Arrivo in hotel, welcome drink, cena e pernottamento.
Arrivo degli ospiti a Verucchio, borgo storico situato in posizione strategica tra il mare e le colline del Montefeltro, in Val Marecchia, a 18 km da Rimini. Con la dominazione dei Malatesti (1295-1528), potente signoria, Verucchio diventa strategicamente importante, poiché domina e controlla a vallata del Marecchia e le pianure circostanti e quindi è allo stesso tempo avamposto per l’avvistamento degli eserciti nemici e baluardo in caso di attacco. I Malatesta, in lotta con il Ducato di Urbino, ne fortificarono la rocca facendo divenire Verucchio un baluardo della potente famiglia riminese.
Check-in in hotel, welcome drink all’arrivo, cena e pernottamento.
2° giorno: primo passo nel Montefeltro, terra dei Duchi, con San Leo…la capitale antica!
Prima colazione in hotel e trasferimento a San Leo, attraversando la Valmarecchia. Incontro con la guida e visita di questo luogo a prima vista inaccessibile, per la strada tortuosa che arriva alla porta d’ingresso, stretta, dove il borgo sembra quasi sospeso tra le nuvole. La fortezza imponente domina sulla roccia, ma le chiese ed i palazzi completano la passeggiata nel borgo, che diventa unica ed affascinante. Visita degli edifici romanici, la Pieve, la Cattedrale e la Torre Campanaria. Alzando gli occhi, dalla Piazza Dante si vede la Fortezza di Francesco di Giorgio Martini, protagonista di vicende guerresche avvenute durante il periodo rinascimentale. Con la fine del ducato urbinate, la rocca perse il suo carattere militare e fu adattata a carcere. Dal 1791 fino alla sua morte (26 agosto 1795) vi fu rinchiuso Giuseppe Balsamo, conosciuto come Alessandro conte di Cagliostro, uno dei più enigmatici alchimisti, maghi, guaritori, ed avventurieri dell’Illuminismo. Pranzo libero. Breve trasferimento in località Varco Biforca-Tausano per ammirare due dei tre Balconi di Piero della Francesca: Battista Sforza (dal “Dittico dei Duchi”, conservato a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi) e San Gerolamo e un Devoto (si trova a Venezia, presso la Galleria dell’Accademia). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno, 03.09: Urbania e “Pieve del Colle”….Urbino di notte!
Prima colazione in hotel e trasferimento ad Urbania, chiamata anche Castel delle Ripe nel Medioevo e Casteldurante dal 1284, famosa per la lavorazione delle raffinate ceramiche. Incontro con la guida e passeggiando nel centro storico potrete visitare negozi di ceramiche e maioliche, fino ad arrivare al Palazzo Ducale, situato sul fiume Metauro e nel centro storico della città, edificio della famiglia Brancaleoni nel ‘200 e ristrutturato dall’architetto senese Francesco Di Giorgio Martini. Potrete visitare anche il Museo della Ceramica, la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco (del XIII sec. e ristrutturata nel 1762), che rappresenta uno degli esempi più importanti dello stile barocco nelle Marche. Appena fuori dalla città, sulla sommità di una dolce collina rosa e verde, si trova Pieve del Colle, da cui potrete ammirare il terzo Balcone di Piero della Francesca aperti oggi (entro il 2013 saranno ultimati i restanti quattro): I Trionfi (dal “Dittico dei Duchi”, conservato a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi), briefing da parte della guida e spiegazione dettagliata del paesaggio invisibile. Degustazione ricca nell’agriturismo biologico, situato accanto al balcone, assaporando i piatti tipici locali, a km. 0, in casa di Isabella e della sua famiglia. Trasferimento ad Urbino attraverso la strada panoramica delle “Capute”, la “città ideale” di Federico, sede di una delle civiltà più complete e raffinate del Rinascimento italiano. Grandi artisti come Laurana, Francesco Di Giorgio Martini, Paolo Uccello, Piero della Francesca hanno lavorato qui e vissuto nel Palazzo Ducale, oggi Galleria Nazionale delle Marche, con le sue 27 sale: un autentico scrigno di opere d’arte dislocate negli appartamenti di Federico e della Duchessa. Tra i tanti capolavori del rinascimento esposti nella Galleria, si trovano due delle più importanti opere di Piero della Francesca: la “Flagellazione” e la “Madonna di Senigallia”. Attraverso scalinate e viuzze potrete percorrere la parte medievale e rinascimentale della città rimanendo incantati dall’Oratorio San Giovanni, con gli affreschi dei Fratelli Salimbeni, dal Duomo, da Palazzo Ubaldini, dalla casa natale di Raffaello Sanzio, il Divin pittore. Cena libera. Dopo cena, visita di Urbino di notte: la città Ducale ha di per sé un fascino straordinario. E dopo cena ancor di più, un giro a piedi per “piole” e bastioni, cortili e balconi può riservare sorprese inimmaginabili, soprattutto se salutati dalla luna e da qualche amico che ci racconta sottovoce storie fantastiche. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno: Pesaro con la sua Villa Imperiale nel cuore del Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Prima colazione in hotel e trasferimento a Pesaro per visitare Villa Imperiale…Nel 1513 Papa Giulio II Della Rovere donò la città di Pesaro a suo nipote, Francesco Maria I, Duca di Urbino…la città diventò la nuova capitale politica del ducato. Visita della Villa Imperiale (XV sec.), immersa nel Parco Naturale del Monte San Bartolo. Antica residenza della famiglia Sforza, venne successivamente ampliata ed affrescata dai duchi Della Rovere nel XVI secolo. Pranzo libero e fine dei servizi.
Chiedi il tuo preventivo personalizzato!
Assistenza personale Costa Hotels durante il tour e Omaggio ai partecipanti
Per info e prenotazioni: Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it