Tour delle Rocche
Alla scoperta delle meravigliose Rocche Malatestiane
Le più belle rocche malatestiane, scrigni di antiche leggende e segreti!
Il pacchetto Tour delle Rocche comprende
• Soggiorno di 2 notti in hotel o agriturismo
• Ingresso alla Rocca di San Leo
• Pranzo a base di tartufo e prodotti tipici in trattoria tipica
• Visita guidata San Marino
• Ingresso alla Rocca di Verucchio
• Ingresso alla Museo Archeologico di Verucchio
• Visita guidata Santarcangelo
• Visita e degustazione vini
• Degustazione formaggio di fossa
• Ingresso alla Rocca di Gradara
• Pranzo in trattoria con menù romantico
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Spostamenti con vostri mezzi
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Programma
Venerdì
Arrivo in mattinata visita di uno dei «Borghi più belli d‘Italia»: San Leo. Il borgo è situato a 583 metri s.l.m. in Val Marecchia, qui, sulla punta più alta dello sperone, si eleva l’inespugnabile Rocca. L’antichissima città fu capoluogo della contea di Montefeltro, ospitò Dante e S. Francesco d’Assisi, che qui ricevette in dono il Monte della Verna. Nel forte fu rinchiuso il Conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795. Passeggiata nel centro storico per ammirare Pieve, Cattedrale e Torre, Palazzo Mediceo. Ingresso alla Rocca. Pranzo a base di tartufo e prodotti tipici in trattoria tipica.
Trasferimento a San Marino per una visita guidata privata alla scoperta delle leggende, della storia e delle curiosità della più antica Repubblica europea. Cena libera e pernottamento.
Sabato
La giornata inizia con la visita di Verucchio e della Rocca del Sasso, una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane, così chiamata per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che domina il territorio. Qui nacque Malatesta da Verucchio, capostipite della casata malatestiana, ricordato anche da Dante nella Divina Commedia con l’appellativo de “Il Mastin Vecchio”. Ingresso al Museo Civico Villanoviano che vi accompagnerà in un viaggio nella civiltà villanoviana (tra il IX e il VII secolo a.C.), attraverso i ritrovamenti degli scavi delle necropoli rinvenute alle pendici del borgo, in ottimo stato. Tra questi uno spettacolare trono, intarsiato con scene di vita, corredo tombale unico nel suo genere!
Nel pomeriggio trasferimento a Santarcangelo di Romagna per visita del centro storico lungo le strette viuzze tipiche fino a raggiungere la Rocca Malatestiana, un castello con residenza che un tempo faceva parte delle dimore malatestiane e oggi appartiene alla famiglia nobile dei Colonna. Suggeriamo tappa all’antica Stamperia Marchi e al Museo del Bottone! Visita ad un’azienda vinicola per degustazione vini. Cena libera e pernottamento.
Domenica
Prima tappa della giornata Mondaino, ultimo borgo medievale al confine tra Romagna e Marche. La Rocca Malatestiana di Mondaino è una delle costruzioni difensive più affascinanti, con un porticato in stile Neoclassico, sulla circolare Piazza Maggiore, caratteristica che la rende molto elegante pur conservando le sue funzioni difensive. Costruita nel XIV secolo fu lo stesso Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, a decidere che dovesse avere ben 13 torrioni, un’importante cinta muraria e una serie di camminamenti sotterranei e cisterne da utilizzare in caso di assedio. Qui troviamo anche il Mulino delle Fosse, un antico mulino gesuita dove viene prodotto il locale formaggio di fossa DOP, un formaggio speciale stagionato dal XIII secolo in antiche fosse. Degustazione di 4 diversi tipi di formaggio. Proseguimento per Gradara per la visita del borgo e del suo castello «degli innamorati»: si dice infatti che si sia consumata proprio qui la bellissima e struggente storia d’amore di Paolo e Francesca. Possibilità di accedere agli antichi camminamenti di ronda degli armigeri e di passeggiare lungo la Via dell’Amore che costeggia le mura del castello. Pranzo in trattoria tipica con menù romantico. Partenza per il rientro in orario a piacere.