Bike Tour Valconca
Giorno 1:
Arrivo nel primo pomeriggio all’autodromo di Misano da dove partirà il nostro bike tour che ci permetterà di scoprire le “Città del Vino” della Valconca. Percorrendo la ciclabile che dal mare porta alle colline, attraversando l’Oasi Naturalistica del Conca, raggiungeremo San Clemente, piccolo borgo della Signoria dei Malatesta che sorge sulle prime colline affacciate sul mare, tra campi di grano e vigne rinomate per la loro qualità. Sosta in azienda vinicola per visita guidata e piccola degustazione in abbinamento. Il tour procede alla scoperta di S. Giovanni in Marignano, Città del Vino, Borgo delle Streghe e Granaio dei Malatesta! Piccolo tour alla scoperta delle curiosità esoteriche, storiche e culturali di questo caratteristico e splendido borgo.
Al termine dell’escursione tappa in azienda vinicola per visita guidata, cena tipica con menù regionale e vini in abbinamento.
DURATA: 2:30 ore circa inclusa sosta degustazione
Note tecniche:
● 25 km
● difficoltà : facile
● percorso gravel, MTB, ebike
Giorno 2:
Incontro all’autodromo di Misano con la guida, da qui partirà il nostro bike tour che ci porterà a scoprire borghi e tradizioni curiosi e pittoreschi. La prima tappa sarà Saludecio, borgo caratterizzato da una particolarità unica: i MURALES, opere pittoriche dipinte ogni Estate, in occasione di Ottocento Festival, sui muri delle case dell’antico Borgo e che, anno dopo anno, sono ormai più di 50. Proseguiremo poi per Mondaino, borgo fortificato, caposaldo della Signoria dei Malatesta sui confini con le terre dei rivali Montefeltro, Duchi di Urbino. Visita del Borgo antico (via centrale e Chiesa San Michele) e del Mulino delle Fosse: degustazione del famoso formaggio di Fossa tra gioco e poesie di Dante Alighieri. Proseguiremo infine per Montegridolfo altro borgo medioevale a soli 2 Km, completamente ristrutturato, passeggeremo tra le vie del Borgo per ammirare il suggestivo panorama della costa che si gode dai suoi balconi. Possibilità di inserire pranzo in ristorante e trattoria tipica lungo il percorso.
Nel pomeriggio spostamento in auto per visita di Gradara. Visita guidata della maestosa Roca Malatestiana, incantevole scenario della tragica storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca, un tuffo nel passato tra le splendide stanze del castello. Possibilità di effettuare gli antichi “camminamenti di ronda” degli armigeri sulle mura di cinta.
DURATA: 3:30 ore circa inclusa sosta degustazione
Note tecniche:
● 40 km
● difficoltà : intermedia
● percorso gravel, MTB, ebike
Giorno 3:
Incontro all’autodromo di Misano con la guida per l’ultimo bike tour alla scoperta di questa magnifica vallata. Prima tappa Montefiore Conca, “Uno dei Borghi più belli d’Italia”. Attraverseremo la Porta Curina per accedere agli affascinanti vicoli del centro storico fino a raggiungere la maestosa Rocca Malatestiana, recentemente ristrutturata, il più potente simbolo della potenza della signoria. Rimarrete senza fiato per i panorami mozzafiato! Proseguiremo poi verso la Riserva Naturale Orientata di Onferno, caratterizzata da quiete e totale immersione nella natura, dove si trova il complesso carsico delle Grotte di Onferno, noto fin dal XIX secolo, è considerato tra i più importanti d’Italia tra le grotte nel gesso. Proseguiremo infine verso Montescudo- Montecolombo. I Malatesta attribuirono al luogo una fondamentale funzione del loro sistema di difesa e vi edificarono una robusta rocca, a “scudo” della città di Rimini, che ancora oggi conserva la sua tipica planimetria medievale. Le campagne circostanti, coltivate a vigneti e uliveti, disegnano un paesaggio rilassante che dolcemente scivola a valle. Sosta per pranzo lungo il percorso in ristorante e trattoria tipica con menù romagnolo a base di piatti della tradizione.
DURATA: 4:30 ore circa + sosta pranzo
Note tecniche:
● 55 km
● difficoltà : difficile
● percorso gravel, MTB, ebike
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Tour personalizzabili, escursioni realizzabili anche in giornata