Tre Geni dell’Arte: Dante, Fellini e Leonardo
Soggiorno Minimo 3 giorni/2 notti Validità: tutto l’anno
Validità: annuale (ponti e festività con supplemento)
Tour dedicato ai Tre Geni dell’Arte: Dante, Fellini e Leonardo
1° giorno: Ravenna – Patrimonio Unesco, Mosaici e Dante
Prima tappa RAVENNA. PRANZO libero lungo il percorso con visita della città nel pomeriggio.
Visita guidata a tema dantesco. Ravenna per Dante è stata il porto sicuro dove portare a termine il suo capolavoro: la Divina Commedia. Dante si è spento a Ravenna nel 1321. Ripercorreremo gli ultimi anni della sua vita per conoscere da vicino i luoghi in cui si conservano i suoi resti mortali e dove si celebra, ogni giorno, la sua memoria. Luoghi noti universalmente con il nome di “Zona dantesca o del Silenzio“ (Tomba di Dante, Quadrarco di Braccioforte, Antichi Chiostri Francescani, Museo Dante e la vicina Basilica di San Francesco). Tanti ritengono che l’arte ravennate abbia ispirato Dante nella composizione della Commedia dove sono citati moltissimi personaggi ravennati: Francesca, adultera descritta nel V canto dell’Inferno, San Romualdo, San Pier Damiani, la nobile famiglia dei Da Polenta. In alternativa: itinerario classico con visita ai Mosaici + zona Dantesca.
In entrambi i casi possibilità di includere la visita allo storico Mercato Coperto di Ravenna.
Partenza per la Costa Adriatica, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Rimini – La dolce vita e Fellini
Colazione in hotel. Mattina visita guidata di RIMINI: itinerario tutto dedicato al maestro Fellini. Partenza da Piazzale Fellini, dove si trova il Grand Hotel simbolo dei “desideri proibiti”, poi Piazzale Boscovich, il molo meta invernale dei Vitelloni e scenario delle bravate del motociclista di Amarcord; Via Dardanelli e la casa natia del Maestro; P.le Cesare Battisti dove la stazione ferroviaria ed i treni diventano metafora di ogni partenza; Palazzo Dolci sede della casa dell’adolescenza; il vecchio Liceo di Via Gambalunga scenario di mille goliardate; il Corso Augusto ed il Cinema Fulgor dove avviene il suo incontro con il cinema americano; Piazza Cavour, Castel Sismondo e la nuova piazza dell’acqua. All’interno del castello si trova il museo dedicato al Maestro (ingresso escluso). Infine Borgo San Giuliano, con i murales dipinti ovunque in sua memoria. Pranzo degustazione in trattoria tipica a base di piadine e cassoni: la nostra bandiera del gusto! Il pomeriggio prosegue nel centro storico per approfondire la vista con ingresso al Museo Fellini (chiuso i lunedì non festivi) e, a seguire, eventuale tempo libero per shopping e relax.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
3° giorno: Cesenatico – Il borgo dei pescatori e di Leonardo da Vinci
Colazione in hotel e partenza per CESENATICO uno dei canali più belli e suggestivi di tutta la Riviera Romagnola. Passeggiata con visita guida lungo il Porto Canale dov’è possibile ammirare da vicino le bellissime e storiche barche ormeggiate ai lati del canale. Il grande artista scienziato Leonardo Da Vinci, chiamato da Cesare Borgia nel 1502 a sovraintendere alle infrastrutture del suo ducato di Romagna, non progettò il porto canale di Cesenatico, ne fece solo uno schizzo per esaminare il problema dell’interramento. Come soluzione propose di costruire uno sbarramento con delle porte mobili, tuttavia, con il tramonto di Cesare Borgia portò alla non realizzazione del progetto. A conferma di tutto vi sono gli appunti noti come «Codice L», in cui Leonardo disegnò la veduta di Cesenatico, conservati nella biblioteca dell’Istitut de France di Parigi.
Pranzo in trattoria lungo il porto canale a base di pesce povero dell’Adriatico. Partenza per il rientro.
Possibilità di arricchire e personalizzare il vostro week-end con:
*Menù di carne e pesce tematizzati (medievale, dantesco, felliniano ecc..)
*Visita di Aziende Produttrici di artigianato locale (es. stampe a ruggine, ceramica ecc…)
*Food Experience (corsi di cucina es. pasta fresca, piadina romagnola, dolci, erbe aromatiche ecc…)
Per info e prenotazioni: Mare Collina Tour Travel di Consorzio Costa Hotels
V.le Empoli, 31 47838 Riccione (RN) tel. 0541.607636 commerciale@costahotels.it