Tappa enogastronomica in Emilia
Vieni a scoprire di persona i sapori dell’Emilia!
Il pacchetto comprende
- 2 pernottamenti in hotel o agriturismo
- Corso di cucina + pranzo con la sfoglina a Bologna
- Food tour di Bologna
- Visita e degustazione parmigiano reggiano
- Ingresso Museo Ferrari
- Visita e degustazione lambrusco e aceto balsamico
- Visita e degustazione prosciutto di parma
- Pranzo con degustazione vini in abbinamenti
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Spostamenti con vostri mezzi
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Programma
Venerdì
Arrivo in mattinata a Bologna per un’esperienza speciale: corso di cucina con focus sui “Tortellini” la pasta ripiena più tradizionale! La “sfoglina” (la regina della cucina) condividerà tutti i suoi segreti racchiusi nella sua pasta. In un paio d’ore imparerete a preparare l’impasto, seguendo la ricetta tradizionale, e sarete direttamente coinvolti nella stesura dell’impasto, utilizzando un mattarello di legno. Pranzo con i piatti che avete preparato.
Nel pomeriggio tour guidato culturale ed enogastronomico alla scoperta dei monumenti più importanti (Piazza Maggiore, Cattedrale di San Petronio, le 2 torri, ecc.) e anche del Quartiere del Cibo, dove assaggerete i migliori prodotti della regione durante alcune soste nella piccola bottega : mortadella e gnocco fritto, pignoletto, cioccolato o gelato! Cena libera e pernottamento.
Sabato
Dopo una bella colazione trasferimento di prima mattina ad un caseificio produttore di “Parmigiano Reggiano” dove vedrete tutte le fasi della linea di produzione, dalle “Piscine di Sale” alla “Cattedrale della Ruota” dove 20.000 ruote di formaggio si trovano per almeno 24 mesi. Degustazione finale. Trasferimento a Modena oppure a Maranello per visita ad uno dei famosi ed iconici Museo Ferrari. Nel pomeriggio sosta per visita guidate e degustazione ad una azienda vinicola produttrice di Lambrusco e Aceto Balsamico. Cena libera e pernottamento.
Domenica
Visita guidata presso uno dei prosciuttifici locali a conduzione familiare che producono il mitico Prosciutto di Parma DOP: scoprirai perché questo famosissimo salume può essere prodotto solo sulle colline parmensi, dove soffia la brezza marina dal Tirreno lungo tutta questa valle fluviale molto specifica. Degustazione: Prosciutto di Parma e altri salumi locali. Trasferimento per un pranzo completo presso agriturismo a conduzione familiare produttore di Vini dei Colli di Parma DOC, con menù tipico abbinato ai loro vini. Infine immergiti nel fascino senza tempo delle dolci colline parmensi con una visita al maestoso Castello di Torrechiara, emblema della ricchezza culturale del Nord Italia. Partenza in orario a piacere.