Hiking Valconca
Giorno 1: OASI NATURALISTICA DEL CONCA
Arrivo e sistemazione nella struttura prescelta. Nel pomeriggio escursione lungo la pista ciclabile del fiume Conca, attraverso l’Oasi Naturalistica, che si estende per oltre 700 ettari sul territorio della Valconca, tra la foce del fiume Conca e Morciano di Romagna. L’Oasi ospita l’Osservatorio ornitologico dove sono sistemate una serie di feritoie che permettono l’osservazione degli uccelli, qui trovano casa delle specie molto rare come la cicogna nera, l’airone bianco maggiore e il pellicano. Sosta in cantina per visita a vigneti, cantine e degustazione vini finale.
Difficoltà: Turistica. Ore di cammino: 2 + le soste. Dislivello: 50 m.
Giorno 2: PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO
Raggiungiamo la località Vallugola da dove incomincerà il trekking di questa giornata. Ci troveremo a camminare in un’area protetta con aspetti naturali molto suggestivi: la falesia con distese di cannucce di Plinio che si estendono uniformi fino a riva; la costa ciottolosa che spesso forma una striscia sottile al di sotto di pareti a picco; ginestre e pini che partono dal verde delle colline fino ad arrivare a ridosso del verde-azzurro del mare. Passeggiando quindi fra falesie a picco sul mare e paesaggi una volta rurali ed ora restituiti alla vegetazione naturale, avremo anche la possibilità di scoprire la leggenda dell’ “Atlantide dell’Adriatico”.
Difficoltà: Turistica/media. Ore di cammino: 2 + le soste. Dislivello: 300 m.
Giorno 3: RISERVA NATURALE DI ONFERNO
Una giornata nella Riserva Naturale di Onferno. La sua posizione, nelle terre della Signoria dei Malatesta, domina tutta la vallata del fiume Conca verso il mare mentre sull’altro versante, l’occhio si perde nelle terre e fra i monti del Ducato di Urbino. La natura che troveremo è in parte ancora incontaminata e singolare, rigogliosa e selvatica, la quale contende gli spazi ai campi coltivati. Ingresso alle Grotte di Onferno. Al termine dell’escursione trasferimento per visita guidata del borgo di Mondaino, fino a raggiungere il “Mulino delle Fosse” un luogo incantevole dove arte, sapori e poesia si incontrano nella magica cornice di un antico mulino gesuita; Conosceremo le tecniche per l’infossatura e l’estrazione del formaggio e la degustazione!
Difficoltà: Media. Ore di cammino: 4 + le soste. Dislivello: 300 m.
Giorno 4: ALBERETO / MONTESCUDO / MONTECOLOMBO
L’itinerario di questa escursione è situato fra le vallate del Conca e quella del Marano; Una camminata ci condurrà nel bosco del Castello di Albereto dove faremo una sosta per osservare questo piccolo nucleo di origine medievale, il quale oltre ad essere per la sua posizione una terrazza-belvedere, offre anche altre immagini paesaggistiche e naturalistiche di grande valore. Continuando nella nostra escursione raggiungeremo Montescudo, costellato di segni del passato: la Cinta Muraria, la Torre Civica del XIV sec. ed una singolare ghiacciaia; proseguendo raggiungeremo Monte Colombo edificato dalla famiglia Malatesta. Testimone delle tante battaglie tra Malatesta e Montefeltro, Guelfi e Ghibellini. Al termine dell’escursione trasferimento per visita guidata del borgo di S. Giovanni in Marignano, degustazione/ aperitivo in cantina.
Difficoltà: Media. Ore di cammino: 3 + le soste. Dislivello: 400 m.
Giorno 5: PARCO NATURALE SASSO SIMONE E SIMONCELLO
Nel cuore del Montefeltro si estende un territorio bellissimo di quasi 5.000 ettari che tocca i confini di 3 regioni: Marche, Emilia-Romagna e Toscana. L’elemento morfologico piú significativo dell’area è rappresentato dal netto contrasto tra gli affioramenti calcarei, che formano i principali rilievi, e quelli a prevalente componente argillosa, che danno luogo a un paesaggio dolce e collinare. Il cuore verde del Parco nasconde anche la storia della Città del Sasso, edificata da Cosimo I de’ Medici a partire dal 1560 e che doveva simboleggiare il potere centrale della casata, in un’area periferica dello stato difficilmente governabile.
Durata 5 ore + pausa pranzo; Difficoltà media; Dislivello 600 m.
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Tour personalizzabili, escursioni realizzabili anche in giornata