Mosaico e Tradizioni di Mare
Prodotti unici e tradizioni secolari ed intramontabili
Il pacchetto comprende
• Soggiorno di 2 notti in hotel o agriturismo
• Visita guidata di Cesenatico
• Ingresso al Museo della Marineria
• Pranzo con menù di pesce
• Ingresso alle Saline di Cervia
• Visita guidata di Ravenna
• Pranzo con menù a base di prodotti tipici
• Laboratorio di mosaico
• Visita guidata di Comacchio
• Ingresso e visita al Museo dei Marinati con degustazione
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Spostamenti con vostri mezzi
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0541.607636 info@marecollina.it
Programma
Venerdì
Arrivo in mattinata a Cesenatico, visita al Porto Canale, progettato da Leonardo da Vinci, al centro storico, alle banchine, alla pescheria in Piazza Fiorentini, costruita nell’800 in stile Liberty, alla Piazzetta delle Erbe e Piazzetta delle Conserve. Infine visita al Museo Galleggiante della Marineria, l’unico museo in Italia che ha una vera sezione galleggiante con undici barche in acqua! Pranzo con menù a base di pesce dell’Adriatico.
Trasferimento a Cervia dove il fascino dei canali è legato al commercio dell’ “oro bianco” (sale). Passeggiata nel centro storico dove è possibile visitare il MUSA (Museo del Sale), ricco di strumenti, documenti e quant’altro possa testimoniare il percorso storico della civiltà del sale di Cervia, le architetture del sale di Cervia, tra cui la maestosa Torre di San Michele, la Darsena e il Magazzino del Sale. Ingresso alle Saline di Cervia e visita guidata che, attraverso una bellissima passeggiata all’interno dell’oasi faunistica, vi condurrà alla scoperta degli scavi del 2015 che hanno portato alla luce una salina romana del III secolo A.C. e scoprirete come funzionavano le saline romane e sul sale che producevano e consumavano. Cena libera e pernottamento.
Sabato
Arrivo a Ravenna per una visita guidata culturale ai mosaici bizantini, Patrimonio Mondiale UNESCO, come la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Un’interessante passeggiata fino alla tomba di Dante Alighieri (il famoso Padre di lingua italiana) ai luoghi del centro storico che hanno visto gli amori di Lord Byron. Visita guidata al Mercato Coperto e pranzo con prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio Mosaico Experience: laboratorio di gioielli Mosaico! Una esperta mosaicista vi parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei preziosi materiali utilizzati. Dopo un tour introduttivo all’arte del mosaico, vi mostrerà come creare un prezioso gioiello mosaico utilizzando materiali prodotti in piccole manifatture. Divertitevi a creare il vostro gioiello! Cena libera e pernottamento.
Domenica
Trasferimento a Comacchio, “la “piccola Venezia”, è una città lagunare che incanta! Visita guidata che vi condurrà a visitare il Ponte degli Sbirri dal quale si gode la vista più bella: l’Antico Ospedale degli Infermi, l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio. Testimonianza dell’attività marinara è l’Antica Pescheria, un bellissimo edificio del XVII secolo, oggi sede del mercato giornaliero del pescato. Edifici storici di rilievo sono poi l’antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio.
Visita alle sale dell’antica Manifattura dei Marinati, dove ha ripreso vita l’intero ciclo di marinatura delle anguille e dei pesci delle valli, perfettamente ristrutturata e tornata in funzione, dove è possibile visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura. La storia e la lavorazione dell’anguilla sono per la città lagunare alcuni degli elementi caratterizzanti e l’anguilla marinata di Comacchio è riconosciuta oggi come presidio Slow Food. Al termine della visita si prevede un assaggio del marinato tradizionale accompagnato dai Vini delle Sabbie.